Perché conviene aggiungere una batteria ai tuoi pannelli fotovoltaici?
Il Conto Energia tende a premiare, con una tariffa maggiore, chi autoconsuma l’energia autoprodotta dall’impianto fotovoltaico. Quindi. per ottenere il miglior vantaggio economico e il massimo risparmio in bolletta, bisogna concentrare maggiormente i consumi energetici nel momento in cui l’impianto produce, ovvero di giorno. La maggior parte dei consumi, però, si concentra di notte, quando siamo a casa. Durante la notte l’impianto non produce, e siamo costretti a rifornirci, a caro prezzo, dalla rete elettrica.
La Scelta Ideale per Chi Consuma Soprattutto di Notte
Per tali motivi, la scelta di installare un Accumulatore insieme al tuo impianto Fotovoltaico è una scelta conveniente e intelligente. Grazie ad un accumulatore di ultima generazione, progettato per garantire efficienza energetica e lunga durata nel tempo, sarà finalmente possibile sfruttare anche di notte l’energia elettrica prodotta di giorno dai pannelli fotovoltaici, con un risparmio in bolletta che può arrivare fino al 100%!
Come Funziona il Fotovoltaico con Accumulo, Di Giorno e di Notte
In maniera molto semplice, un Impianto Fotovoltaico produce energia elettrica che, se non viene consumata interamente all’interno dell’abitazione, andrebbe riversata sulla rete elettrica e rivenduta durante le ore di irraggiamento, mediante il meccanismo dello Scambio sul Posto. Purtroppo accade che il maggior consumo di energia elettrica avviene proprio nelle ore notturne, in cui viene a mancare l’irraggiamento solare. Per questo motivo, la soluzione più logica per cercare di sfruttare la corrente prodotta durante il giorno dal proprio impianto fotovoltaico è quella di associare all’impianto una batteria in grado di immagazzinare la corrente necessaria per soddisfare il fabbisogno energetico notturno.
Essenzialmente abbiamo due tipologie di sistemi di accumulo per fotovoltaico:
- inverter con accumulo: l’accumulatore, solitamente al litio, viene assemblato nello stesso corpo dell’inverter, occupando pochissimo spazio. L’impatto è minimo, sia in termini estetici che in termini di opere di adeguamento.
- pacco batterie esterno: questa soluzione è tipicamente adottata quando si fa uso di accumulatori al Piombo – Gel o comunque si utilizzano sistemi di accumulo più economici ma molto ingombranti e che richiedono spazio e complessi interventi di installazione.
Un impianto fotovoltaico dotato di Sistema di Accumulo si comporta in maniera dinamica durante la giornata.




Ma Quanto Costano i Pannelli Fotovoltaici con Accumulatori?
Chiama ora 328 7393247 o compila il form contatto di seguito e non perdere l’occasione
di risparmiare!
Chiedi un sopralluogo gratuito oggi stesso senza impegno!
FORM DI CONTATTO
Potrai ricevere una consulenza gratuita e puoi richiedere un preventivo gratuito di installazione direttamente nella tua zona e scoprirai che installare un impianto fotovoltaico con accumulatori fotovoltaici conviene davvero
Posso davvero risparmiare fino al 100% in Bolletta?
Aggiungendo un Accumulatore al tuo impianto fotovoltaico è realmente possibile azzerare per intero la componente energia della bolletta. E’ importante far presente che i canoni fissi non possono essere azzerati e continueranno ad essere dovuti al gestore elettrico.
Ovviamente, la percentuale di risparmio dipende molto dalle abitudini di consumo domestiche. Riuscendo a concentrare maggiormente i consumi durante il giorno e nella fascia serale, la batteria può essere in grado soddisfare tutte le necessità domestiche.
Ideale per Case in Montagna o In Campagna
L’integrazione di una batteria su un impianto fotovoltaico si presta benissimo ad operare in tutte quelle situazioni in cui è completamente assente un collegamento alla rete elettrica, oppure si vuole essere completamente indipendenti da essa. Per esempio in case di montagna o di campagna che sono completamente isolate. Questa tipologia di impianti è anche definita stand-alone.
L’accumulatore garantisce l’erogazione della corrente elettrica anche durante la sera e la notte, utilizzando energia pulita e ad impatto 0. Con questo tipo di impianto si è completamente indipendeti dal gestore (Enel, Acea o altri) e NON si pagano bollette.