Certificazione Energetica

Solar Project, tutta l'energia che ti serve!

Tutti gli impianti realizzati dopo il 27 marzo del 2008 devono essere dotati della “Certificazione di conformità”. Si tratta di un documento rilasciato dalla ditta che ha realizzato l’impianto a comprova che lo stesso, è stato costruito rispettando le normative vigenti. Listituzione di tale documento è avvenuta attraverso il decreto ministeriale 37/2008. La certificazione riguarda più tipologie di sistemi: elettrici, protezione dalle scariche atmosferiche, automazione di porte e cancelli, radiotelevisivi, condizionamento e climatizzazione,  gas, riscaldamento, sollevamento e protezione antincendio, idrosanitari.

certificazione energetica

certificazione energetica

La compilazione del documento che attesta la conformità dell’impianto alle leggi vigenti prevede i dati del responsabile tecnico dell’impresa, del proprietario dell’immobile nonché l’indicazione dei materiali impiegati. Per quanto riguarda gli impianti realizzati negli anni precendenti la data del 27-03-2008 è sufficiente la cosiddetta “Certificazione di rispondenza”. Tale certificazione deve essere compilata da un tecnico professionista,  iscritto all’albo professionale e  con almeno cinque anni di esperienza nel settore impiantistico. In fase di vendita di un immobiel, non è obbligatorio produrre la  Certificazione di conformità ma una sua eventuale mancanza dovrà essere specificata nell’atto compravendita. Così facendo, toccherà al nuovo proprietario sopperire a tale mancanza e ottenere dal Comune il Certificato di agibilità. Ricordiamo che una casa avente impianto fuori norma, non può essere abitata.

Altro documento di fondamentale importanza, specie negli atti di compravendita, è l’Attestazione di prestazione energetica (Ape). L’assenza di tale documento non annullerebbe il rogito ma in sua assenza, si va incontro a una sanzione pecuniaria che può arrivare fino a 18 mila euro.

L’Ape è dunque una sorta di “carta d’identità energetica” dell’immobile, mentre per effettuare la misurazione del consumo energetico attribuibile all’edificio, v’è l’Ipe, cioè l’Indice di prestazione energetica che rivela quanto consuma l’appartamento. Sapere sin dall’inizio il valore di questo indice, significa sapere a quali consumi si va incontro.

Solar Project realizza la Certificazione Energetica del tuo immobile. Ci basterà conoscere poche informazioni sul tuo immobile per fornirti un preventivo di certificazione energetica  per la tua casa, appartamento o immobile.

Call Now ButtonChiama ora