Come effettuare la manutenzione degli impianti fotovoltaici?

Solar Project, tutta l'energia che ti serve!

Manutenzione fotovoltaico

La manutenzione degli impianti fotovoltaici incide sul rendimento degli stessi, il che significa maggiore efficienza e maggiore redditività con minori sprechi

Gli impianti fotovoltaici, per poter funzionare correttamente durante il proprio ciclo vitale non devono essere abbandonati a loro fortuna,  ma per ottimizzare l’investimento e prolungare così il loro rendimento, devono necessitare di un piano di manutenzione ordinaria e di una propria corretta gestione contabile verso il GSE e fiscale verso l’Agenzia delle Dogane.

Come effettuare la manutenzione degli impianti fotovoltaici?

Come effettuare la manutenzione degli impianti fotovoltaici?

Un impianto fotovoltaico che viene  installato da una ditta della zona nel 2010, con potenza pari a 170 kW, orientato a sud e con inclinazione su falda di 12° ha fatto registrare nel primo anno di esercizio una produzione inferiore del 31% rispetto a quella che era stata preventivata e che già era sottostimata, di conseguenza il piano di rientro dell’investimento ha fatto segnalare un enorme ritardo dopo un solo anno.

L’intervento di manutenzione straordinaria, se si pensa all’aumento di produzione superiore del 12% a quella preventivata, ha una stima come tempo di ritorno pari a 2 anni.

La manutenzione programmata ordinaria di un impianto fotovoltaico consta delle seguenti attività: deve prevenire la presenza di eventi straordinari che potrebbero creare dei fermi macchina non assolutamente previsti e una forte  riduzione quindi della redditività di impianto.

Un ottimo risultato è il monitoraggio giornaliero dell’impianto da remoto: utilizzando il  datalogger è possibile poter monitorare ogni giorno il funzionamento di tutte componenti dell’impianto (energia prodotta, inverter non funzionanti a regime, assenza di rete, pannelli fotovoltaici non produttivi).

L’attività di verifica delle condizioni d’esercizio è proprio volta a poter prevenire danni in occasione di eventi straordinari non controllati.

 

Call Now ButtonChiama ora