
Intercettare gli sfiati
Le valvole di sfiato che sono poste nella parte alta degli impianti solari, hanno il preciso compito di poter evacuare delle eventuali bolle di aria nel circuito primario.
Queste sono un ottimo componente per la fase di riempimento dell’impianto quando devono essere lasciate aperte.
Durante la fase di funzionamento ordinario è necessario dover evitare che questi valvole possono far scappare fluido termovettore che si vaporizza a seguito di una stagnazione anche parziale.
Questo significa che si devono usare delle valvole di sfiato di tipo manuale oppure di tipo automatico, ma che sono dotate di una valvola di intercettazione poste a monte della loro posizione
Un vaso grande
Il vaso di espansione è il componente ordinario che può compensare le dilatazioni termiche del fluido fluido termovettore che è posto nel circuito primario e, in caso di stagnazione, di poter contenere il vapore che viene prodotto raffreddando il circuito stesso.
Un sottodimensionamento del volume di tale vaso è in grado di impedire che il vapore possa avere un alloggio e quindi avere un aumento della pressione all’interno del circuito e la possibile apertura della valvola di sicurezza con la perdita di fluido.
Il vaso di espansione non deve essere sottoposto a elevati stress termici dovuti a perdite di calore.
Questo vuol dire che in merito all’installazione devono essere evitati punti caldi come la parte superiore dell’accumulo dell’acqua calda sanitaria.
Tubazioni esterne
Il tratto esterno delle tubazioni di collegamento di un impianto solare deve essere obbligatoriamente protetto con dei rivestimenti di alluminio, che sono usualmente noti come “coppelle”.
La non presenza di questo accorgimento, che si verifica troppo spesso all’interno degli impianti installati, può condurre a dei notevoli danneggiamenti dello strato isolante da parte di uccelli o roditori e, in un caso migliore, può anche compromettere in modo serio le prestazioni dell’isolante stesso che, se viene messo a contatto con la pioggia, si bagna e perde le sue proprietà.