E’ arrivato il il sistema parallelo X-Hybrid

Solar Project, tutta l'energia che ti serve!

X-HYBRID

I sistemi di produzione di energia da fotovoltaico funzionano con due semplici modalità, accumulano oppure immettono in rete.

Sono in grado di poter fornire energia alla rete o la possono accumulare in una batteria per essere poi consumata per uso domestico. Da oggi è possibile far lavorare le due operazioni contemporaneamente e non più separatamente.

X-HYBRID

X-HYBRID

Si potrà produrre energia sia per poter vendere che in rete  che per poter usare in casa. A poter inventare questo sistema parallelo dal nome evocativo X-HYBRID è stata la Eneray, una piccola start-up trentinac he è  nata tra le mura di Progetto Manifattura, il principale incubatore di imprese della sostenibilità italiano.

“Questo è un passo in avanti per chi crede nell’autosufficienza energetica. Noi siamo riusciti ad innalzare l’autoconsumo dal 25% all’80%”, ha dichiarato Davide Tinazzi, CEO di Eneray, “X-HYBRID funziona sempre in parallelo alla linea di rete, chiedendone il supporto quando serve o rimpiazzandola in caso di blackout: alla rete viene richiesta solo potenza aggiuntiva, quando l’X-HYBRID non riesce a fornirne a sufficienza per far fronte a picchi di richiesta, e funge da gruppo di continuità in caso di mancanza di rete”.

Mentre si procede a cedere elettricità alla rete è possibile continuare ad alimentare la lavatrice. Il sistema è stato presentato proprio nella giornata di ieri alla fiera Smart Energy Expo, il salone dell’efficienza energetica di Verona.

“X-HYBRID mostra come l’Italia può lavorare portando avanti innovazione incrementale nel campo del fotovoltaico, strategico per la sicurezza energetica del paese e per creare nuovi posti di lavoro», spiega Gianluca Salvatori, ideatore di Progetto Manifattura. «Crediamo che Eneray presto potrà distribuire su larga scala questa tecnologia che contribuirà a far cresce il segmento solare”.

X-HYBRID è il modo innovativo per puntare decisi all’autosufficienza energetica e ad un uso razionale e flessibile dell’energia solare. Tecnicamente il sistema è in grado di poter le funzioni dell’inverter e della gestione delle batterie e consente di poter accumulare all’interno di  una “pila” al litio l’energia elettrica che viene prodotta da pannelli fotovoltaici.

 

Call Now ButtonChiama ora