In Germania calo dei prezzi per il fotovoltaico con accumulo

Solar Project, tutta l'energia che ti serve!

Germania

Fotovoltaico con accumulo, in Germania i prezzi scendono del 25%

A voler confermare il trend che è stato presentato nel recente report che, è stato reso ufficiale dall’istituto di ricerca IHS, secondo il quale il mercato del fotovoltaico potrà essere caratterizzato nei prossimi anni da una continua crescita  di impianti ad accumulo, ed ecco i dati che arrivano dalla Germania.

Secondo uno studio presentato dall’associazione del solare tedesca BSW-Solar i prezzi per i sistemi di storage di energia solare sono calati del 25% dalla scorsa primavera.

Germania

Germania

I risultati resi ufficiali  lo scorso 28 dicembre sono stati presentati dall’amministratore delegato di BSW un “bel regalo di Natale  per l’Energiewende (la strategia di transizione energetica tedesca) e per tutti gli operatori dei sistemi di energia solare. Avere sistemi di sccumulo convenienti significa ottenere maggiore indipendenza energetica e poter contare su prezzi dell’energia elettrica stabili sul lungo periodo.”

Secondo le stime dell’Associazione al momento ben 15mila famiglie tedesche sono  in grado di poter soddisfare la gran parte del loro consumo di energia elettrica grazie propri sistemi fotovoltaici, anche durante le ore serali.

A poter confermare l’interesse verso i sistemi di stoccaggio è l’aumento delle richieste di prestiti che sono dedicati alla KfW, la banca pubblica tedesca, che sono aumentate del 32% nel terzo trimestre 2014.

La KfW propone dei finanziamenti agevolati per tutti coloro che vogliono installare dei sistemi di accumulo da abbinare al fotovoltaico.

A questo poi si deve aggiungere l’incentivo pubblico che è stato introdotto nel 2013, che copre il 30% della spesa.

I dati sono ben incoraggianti conclude il report in un vero e proprio boom del fotovoltaico proposto in abbinato  a sistemi di storage, in Germania, e non solo.

Anche in Italia con la pubblicazione di una recente delibera dell’Autorità per l’Energia ci si aspetta che potendo stoccare l’energia possa diventare la norma per tutti coloro che la autoproducono  in casa con il solare.

 

Call Now ButtonChiama ora