Il catalogo delle APE in Italia e in UE

Solar Project, tutta l'energia che ti serve!

ape

Sono molti gli Stati dell’Ue che hanno costituito un sistema di archiviazione degli APE(Attestati di Prestazione Energetica degli edifici).

ape

ape

Tra quelli più attivi ce l’Austria (in alcune regioni a partire dal 2005), Bulgaria (2005), Danimarca (2006) e Belgio?

Fiandre (2006)

Il Paese che sono attualmente ha deciso do introdurre un registro centrale è prroprio la Germania (2014).

Sono ben cinque gli Stati, Italia, Regno Unito, Spagna, Austria e Belgio, che vogliono gestire gli APE a livello regionale.

La presenza di più archivi potrebbe poter creare delle difficoltà di collegamento e nell’analisi della propria situazione complessiva.

Proprio per queste ragioni in Austria è andata in corso lo sviluppo di un archivio centrale, mentre è in programma in Spagna, e nel medio lungo termine anche in Italia.

Proprio in alcuni Paesi sono presente degli archivi separati per specie di edificio, ad esempio possiamo citare edifici nuovi ed esistenti (Belgio, Fiandre) o per edifici residenziali e non residenziali (UK).

ITALIA.

Calabria, Campania e Sicilia hanno il servizio operativo nel 2014 il catasto degli APE, la regione Umbria ha costituito il servizio informatico in merito alla compilazione e l’invio degli APE, questo  sistema attualmente è pronto ma è ancora in fase di test finale e non operativo.

Basilicata, Bolzano, Lazio, Molise, Puglia, Sardegna e Toscana oggi non ne sono provviste. La prima Regione è stata la Lombardia (2007), seguita da Piemonte e Emilia Romagna (2009). Stiamo parlando anche delle Regione che presentano una banca dati molto complessa.

I sistemi informatici che sono in uso possono trattare tutte le informazioni in modalità non uniforme: alcune infatti potrebbero richiedere il deposito di file XML, altri potrebbero gestire le informazioni base contenute negli APE.

La Legge 90/13 prevede la disposizione di un sistema informativo coordinato in merito alla gestione dei rapporti tecnici di ispezione e degli attestati di prestazione energetica.

 

Call Now ButtonChiama ora