
Il modo più semplice per poter monitorare il proprio impianto fotovoltaico e quindi poterne controllare l’efficienza della produzione è quello di poter acquisire dei dati (operazione che può effettuare anche lo stesso contatore), come quello dei sensori, e specialmente quello dell’irraggiamento solare, o quello dell’inverter e stimarne una media, per un periodo di tempo fissato.

masterelectric http://www.masterelectric.it/
Acquisire i dati di consumo dal Contatore
Poter acquisire il valore dell’inverter, tramite gli allarmi, ha una speciale importanza, in quanto così facendo è possibile individuare gli eventuali mal funzionamenti dell’impianto fotovoltaico, ma non potrà mai essere preciso come un sistema informatico che può controllare la produzione elettrica dell’impianto.
Questa è la nuova tecnologia con la quale è possibile registrare il proprio impianto fotovoltaico su un sito web,monitorare la sua produzione elettrica e quindi poter individuare delle eventuali anomalie, permettendo così di poter ridurre al minimo le possibilità di ridurre i malfunzionamenti che porterebbero alla diminuzione anche dei ricavi.
La piattaforma web per monitorare on line la produzione elettrica del vostro impianto fotovoltaico
La piattaforma web è composta da un’interfaccia grafica che è appositamente dedicata al monitoraggio, alla fase di configurazione e al controllo degli impianti.
Una seconda interfaccia è dedicata in merito alla misurazione e alla valorizzazione economica del flusso di energia generata.
Sono presenti dei portali web con i quali si possono monitorare i sistemi solari, sono presenti delle sezioni avanzate in cui è anche possibile confrontare la produzione o l’efficienza del proprio impianto fotovoltaico con altri presenti e registrati in rete, compatibili con ogni sistema di ricezione notifiche.
L’impiego di questa tipologia di sistema di monitoraggio è specialmente semplice e si può accedere con qualsiasi strumento telematico, partendo dal semplice pc con una connessione internet, al cellulare o tablet.
Una volta che viene effettuata la connessione al portale, nella piattaforma è possibile registrarsi in modo da poter ricevere le notifiche che riguardano le anomalie dell’impianto fotovoltaico con la modalità che più si avvicina alle proprie esigenze:
- direttamente nel portale web;
- via mail, fornendo preventivamente la nostra e-mail;
- via sms, fornendo preventivamente il numero del nostro cellulare