Il WWF pubblica le regole per risparmiare

Solar Project, tutta l'energia che ti serve!

wwf

Il Wwf ha da pochi giorni pubblicato degli utili consigli per raggiungere dei buoni risparmi di energia in cucina e questo lo ha fatto anche grazie alla Top Ten dei 10 migliori apparecchi elettronici che rispettano in pieno il risparmio del consumo di energia.

Con un solo click è possibile individuare su 17 categorie i 10 migliori elettrodomestici dal punto di vista ambientale che sono  presenti sul mercato italiano, sono stati selezionati non solo quelli che appartengono alla cucina ma anche a lavatrici, tv, computer, stampanti, lampade e automobili elettriche.

wwf

wwf

In pochi giorni poi si sono aggiunti anche la categoria dei  forni elettrici a incasso, ultimando la sezione dei grandi elettrodomestici da cucina. All’interno della sezione Top ten i sono presenti per ogni tipologia degli utili suggerimenti in base alle dimensioni dell’elettrodomestico  che si possa meglio adattare alla propria gestione familiare

Se parliamo del frigo è utile posizionarlo lontano da fonti di calore, quali per esempio forni e termosifoni e di posizionare gli strumenti in posti ideali rispetto alle pareti. La temperatura perfetta è fissata a +5 gradi. E’ vietato porre delle pietanze calde e poi porre il frigo sotto stretta osservazione: deve essere in ordine per poter prontamente reperire il prodotto senza mai lasciarlo troppo a lungo aperto.

La posizione ideale per un congelatore sono un luogo fresco e asciutto: per esempio possiamo citare i garage o le cantine come perfetti luoghi e una valida soluzione per poter risparmiare alcune centinaia di euro. Per ogni grado che si rivolge verso l’esterno proporzionalmente aumenta il consumo elettrico dell’apparecchio aumenta del 3%.

Se si utilizza un forno elettrico non è assolutamente indispensabile il preriscaldamento per cucinare: anche se è consigliato per alcune ricette ciò non è obbligatorio.

Un utile consiglio è di cucinare più pietanze nello stesso tempo, per poter così regolare il timer con spegnimento prima del tempo stimato, aprire lo sportello solo quando necessario e impiegare delle cotture con ventilazione; questo consiglio permette di poter cuocere a delle  temperature ridotte di almeno10-20 gradi.

 

 

 

 

Call Now ButtonChiama ora