Intervento dei tecnici della Solar Project

Solar Project, tutta l'energia che ti serve!

Impianto Fotovoltaico

L’impianto fotovoltaico è un generatore di elettricità (tecnologia che può convertire l’energia solare in energia elettrica ) che è collegato alla rete elettrica nazionale ( grid connected ).

Gli impianti di notevoli dimensioni possono poter usufruire di tecnologie predisposte a poter prevenire la resa incentrandosi su tecnologie decisamente costose quali le informazioni satellitari di irraggiamento sul piano orizzontale, o di sistemi di monitoraggio su ogni singolo pannello o per stringa di pannelli.

Intervento dei tecnici della Solar Project

Intervento dei tecnici della Solar Project

Tutte le problematiche sono presenti su impianti tutelati da queste tecnologie di controllo sono prontamente soggetti a manutenzione preventiva, ordinaria o straordinaria allo scopo di riportare la conversione solare al massimo consentito dalla specificità dell’impianto stesso oggetto di controllo.

Gli impianti di modeste dimensioni sono invece connessi in bassa tensione ( potenze nominali inferiori ai 120 KW ) e sono molto spesso abbandonati a se stessi, perché non possono permettersi il lusso di poter utilizzare sistemi tecnologici molto avanzati che possono  monitorare la resa effettiva rispetto alla energia solare che arriva a sollecitare i moduli fotovoltaici.

Spesso è possibile riscontrare che alcuni impianti hanno a disposizione sistemi di monitoraggio dove il loro unico compito è di visualizzare la produzione che viene realizzata in un arco temporale, senza però tuttavia avere un riscontro rispetto alla energia solare che li ha investiti.

I sistemi sono molto utili ma hanno il difetto che non possono rendere evidenti la presenza di tutte le problematiche, possono così diminuire la produzione di energia.

Molto utile anche l’intervento dei tecnici che impiegano l’analisi in generale dell’impianto fotovoltaico con la lettura dei dati da inverter, da data-logger, dal confronto con tutte le bollette di accredito e l’ analisi puntale delle informazioni.

A questo si deve aggiungere un ottimo check-up che è completo dell’impianto in cui si riporta lo “stato di salute” dello stesso e tutti gli eventuali interventi di miglioramento possibili da adottare.

 

 

 

 

 

 

Call Now ButtonChiama ora