La buona manutenzione dell’impianto solare termico

Solar Project, tutta l'energia che ti serve!

solare-termico_installazione

Tutti gli impianti tecnologici, come il solare termico hanno bisogno di una adeguata manutenzione per poter garantire il corretto funzionamento e l’ottimizzazione delle prestazioni.

Gli impianti  solari termici non sono molto complessi dal punto di vista componentistico, ma hanno la necessità di avere degli onerosi programmi di manutenzione ma di un periodico controllo di parametri di esercizio.

La necessità di manutenzione non è riferita ai sistemi solari termici e non è strettamente legata a una inaffidabilità di tali sistemi.

solare-termico_installazione

solare termico

“Sorvegliare – riconoscere – intervenire” è una regola che poi si applica al sistema di produzione dell’energia proprio per poter garantire una elevata durata nel tempo e quindi ottenere il massimo rendimento.

La possibilità di avere delle prestazioni molto basse dei sistemi solari sono dovute non a problemi tecnologici ma in merito alla noncuranza delle operazioni di manutenzione o a scelte errate di componenti idraulici tradizionali.

Tuttavia questo non viene per nulla considerato dall’utente che si auto-convince che il sistema solare non abbia problemi.

E’ necessario anche “l’ autocontrollo”.

Ci sono alcuni parametri di riferimento che possono essere verificati direttamente dal proprietario.

I collettori solari sono il componente più importante dell’impianto e una semplice ispezione visiva non permette di poter rilevare possibili problemi.

Se consideriamo la deformazione della piastra assorbente potrebbe indurre ad una perdita di efficienza, come una parziale rottura del sigillante, che si può mostrare con  una massiccia presenza di condensa.

Tuttavia una piccola quantità di condensa specie nelle prime ore del mattino è un’ aspetto normale dato che i collettori sono equipaggiati con dei piccoli fori posti sul telaio per poter garantire la “respirazione”.

Avere un vetro integro per la copertura può essere verificata in modo visivo dallo stesso proprietario, ma senza la necessità di un possibile intervento.

I vetri si possono pulire con qualsiasi superficie, anche se molti sporchi, l’intervento della pioggia è sufficiente per poter considerare che la sporcizia non possa alterare le prestazioni.

 

Call Now ButtonChiama ora