Le perdite dell’impianto solare termico

Solar Project, tutta l'energia che ti serve!

impianto solare termico

Ci sono una serie di errori da poter evitare durante la fase della progettazione e nell’installazione di impianti solari termici.

Ci sono alcune fasi da dover seguire per non avere possibile danni durante la fase del funzionamenti e tale che il sistema possa operare con la massima efficienza.

impianto solare termico

impianto solare termico

Vediamo quali possano essere le principali operazioni di manutenzione che debbono essere effettuate e la cadenza.

Vediamo quali sono gli errori più frequenti e tipici da poter evitare nella progettazione e nell’installazione di impianti solari termici dopo ave minimizzato la necessità di possibili operazioni manutentive.

E’ necessario anche sottolineare come la maggior parte degli impianti solari possa essere legata a possibili disattenzioni nella progettazione o a degli errori di montaggio invece che a guasti inattesi dei componenti dell’impianto.

I risultati in merito a possibili soluzioni derivano dallo studio della società cooperativa RESEDA.

Primo problema: Il circuito perde!

Le perdite di fluido termovettore, che possono condurre allo svuotamento del circuito primario, sono una delle principali cause più diffuse per il  malfunzionamento di un impianto solare.

Queste perdite sono dovute principalmente a una delle seguenti cause: errori di saldatura nelle giunzioni, presenze di valvole, pompe o altri componenti che non sono in grado di assicurare un’adeguata resistenza alle alte temperature e/o a fluidi contenenti glicole.

Le due caratteristiche finali che abbiamo presentato sono una delle principali aspetti positivi che debbono sempre essere considerati mentre si scelgono i componenti d’impianto.

Molto spesso le parti che sono danneggiate o anche rotte non sono solari ma semplicemente  dei dispositivi idraulici per uso quotidiano per un installatore.

Commenti

commenti

 

Call Now ButtonChiama ora