POI Energia: approvato il RAE 2013

Solar Project, tutta l'energia che ti serve!

POI Energia

Il 31 dicembre 2013, il POI Energia ha ufficializzato, ‘Programma operativo interregionale energie rinnovabili e risparmio energetico 2007-2013’, che ha fatto segnare una percentuale di attuazione che è pari al 55% del programma.

POI Energia

POI Energia

Se entriamo più all’interno dello specifico , il Programma, che è stato finanziato da fondi comunitari e nazionali, è risultato essere una collaborazione tra il ministero dello Sviluppo economico (MISE) e il ministero dell’Ambiente (MATTM) che si rivolge pertanto alle Regioni obiettivo “Convergenza” (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), nel suo complesso ha segnato un forte avanzamento sia degli impegni, pari al 95% della complessiva dotazione del programma, sia a livello di certificazione, pari al 54,95% del contributo totale.

Ha fatto anche segnare un netto e decisivo incremento del 15,95% rispetto al dato POI del 2012, pari al 39%.

Uno dei risultati migliori dei beni e servizi che sono stati prodotti dalle attività finanziate dal Programma è tuttavia l’incremento del numero di posti di lavoro creati, decisamente raddoppiato rispetto al 2012, ma purtroppo lontano dal target finale del 2015.

Ancora lontano dall’obiettivo 2015 è proprio il valore delle emissioni di gas serra, una conseguenza diretta del basso numero di progetti conclusi.

Tra questi è opportuno registrare:

  • la costruzione presso l’aeroporto di Bari Palese di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica sulle pensiline del parcheggio auto della potenzialità complessiva di 125 Kwp.
  • Comune di Giurdignano (Le):  un piccolo comune dove è stato installato un impianto di produzione di energia termica (pompe di calore geotermiche a bassa entalpia) presso 2 edifici, l’ex scuola elementare e la scuola media.

L’obiettivo generale del programma è proprio quello di voler aumentare la quantità di energia che viene consumata prodotta da fonti rinnovabili seguendo le tre linee di intervento principali che sono definite “Assi”: produzione di energia da fonti rinnovabili, efficienza energetica e quindi l’ottimizzazione del sistema energetico, assistenza tecnica e azioni di accompagnamento.

 

 

 

 

 

Call Now ButtonChiama ora