POI Energia: finanziamenti Convergenza

Solar Project, tutta l'energia che ti serve!

energia

Nell’ambito del progetto POI Energia, il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di  finanziare con 19 milioni di euro i progetti in merito allo sfruttamento della geotermia per l’efficientamento energetico nelle Regioni Convergenza.

POI Energia: finanziamenti Convergenza

POI Energia: finanziamenti Convergenza

Sfruttamento fonte geotermica

L’autorità di Gestione del POI ha poi deciso di  finanziare 5 progetti, per una spesa complessiva di 2,5 milioni di euro, con il vero obiettivo di valorizzare l’utilizzo della geotermia come fonte di energia rinnovabile.

Stiamo parlando di iniziative che sono volte allo sviluppo della geotermia in aree sostenibili e di alto valore ambientale, come il Parco Nazionale del Gargano, o di nuovi interventi che sono finalizzati al potenziamento di questa fonte energetica per la climatizzazione di uffici della Pubblica Amministrazione.

Sostenibilità energetica negli atenei

Sono addirittura nove i progetti che sono stati  finanziati per l’efficientamento energetico e la produzione di energia da fonti rinnovabili per le Università delle Regioni Convergenza, per un importo complessivo di 11,7 milioni di euro.

Le iniziative sono quindi volte a favorire la sostenibilità ambientale e la funzionalità nella gestione energetica dei Campus.

Efficientamento energetico per le sedi demaniali dei Vigili del Fuoco

Il Ministero ha deciso inoltre di  finanziare 3 iniziative per l’efficientamento energetico all’interno delle sedi demaniali del Corpo dei Vigili del Fuoco, per un importo totale  complessivo di oltre 5 milioni di euro.

I progetti che sono stati ammessi con i contributi interessano la Calabria e la Campania.

In particolare modo si interviene:

  • all’interno degli edifici del Comando Provinciale di Via Tarantini a Napoli (nell’ambito di un più vasto piano di sviluppo sostenibile del Grande Progetto “Napoli Est),
  • all’interno della sede della Direzione Generale dei Vigili del Fuoco per la Calabria a Catanzaro,
  • presso la struttura del Polo Didattico di Lamezia Terme.

A breve tempo poi saranno attivate le gare di appalto per la possibile realizzazione di ogni singolo progetto.

 

Call Now ButtonChiama ora